
Il Pilota
La carriera di Luca Maria Attianese si può definire anomala, e rispecchia senza dubbio la sua indole al rischio e alla voglia di misurarsi in nuove sfide.
Infatti, Luca Maria Attianese, a differenza degli altri piloti, ha cominciato la sua carriera nel mondo del Motorsport a 18 anni, un'età che viene già ritenuta adulta dagli addetti ai lavori, e questo fa capire quanto enorme sia stato il passo compiuto dal giovane pilota.
Sin da subito egli si è misurato nella categoria del Kart a marce, che è la categoria che precede il passaggio alle formule superiori. La sfida si è presentata incredibilmente stimolante.
Per verificare lo stato delle sue abilità di guida e il suo livello, Luca Maria si è misurato nei campionati minori vincendo subito il titolo Italiano.
La crescita diventa esponenziale quando decide di fare il salto di qualità ed iscriversi al Campionato Italiano e Regionale CSAI nella classe regina KZ2.
Il confronto con avversari di grande livello ha fatto capire a Luca Maria la difficoltà del contesto e delle gare che stava affrontando: decise di lavorare a testa bassa e di allenarsi per raggiungere il livello degli altri per poi provare ad imporsi. I sacrifici e il lavoro duro ripagano sempre se fatti con costanza, tant'è che dopo 2 anni, nel 2018, Luca ha vinto il titolo CSAI del Campionato Regionale del Lazio, ed è stato chiamato a rappresentare la Regione nel campionato Italiano classe KZ2 e si è classificato quarto.
In seguito Luca Maria conosce Gianluca Calcagni, entrando così nel mondo delle auto da corsa.
Il debutto non si è fatto attendere: si è misurato nell'Autodromo di Vallelunga, nel Mini Challenge, categoria John Cooper Works Pro, riservata soltanto ai piloti professionisti.
Nel 2019, aderendo al Progetto E20 di Gianluca Calcagni, che lo ha annoverato tra gli istruttori della sua Scuola di Pilotaggio, i quali costituiscono l'equipaggio del team CALCAGNI Motorsport, Luca Maria Attianese decide di dedicarsi alla crescita e alla preparazione svolgendo numerosi test sotto la supervisione e grazie ai consigli del maestro Gianluca Calcagni.
All'Adria International Raceway il pilota romano ottiene 2 successi importantissimi, imponendosi alle Gare Endurance della durata, rispettivamente, di 3 ore e di 24 ore.
L'anno 2020 si presenta ricco di auspici, dove Luca Maria si dichiara pronto per una stagione ad altissimo livello. Il team CALCAGNI Motorsport decide di puntare sulle sue qualità e di iscriverlo al Campionato Italiano TCR.
I suoi tifosi si augurano di provare grandissime emozioni e di vedere una guida spettacolare...in perfetto stile Luca Maria Attianese......FULL GASSS!